Orlandi Impianti Srl

1960__

La nostra storia inizia nel 1960 quando mio padre, a 15 anni, viene assunto come apprendista elettricista alla Società Italiana Telecomunicazioni SIEMENS a Milano.

Nonostante ciò, per il primo anno impara a fare il falegname e il secondo anno il fabbro…

Dopo questi 2 anni il suo capo gli disse: “ora puoi iniziare a fare l’elettricista perché saprai costruirti tutto quello che ti potrà servire”

Così a 18 anni chiede di sostenere l’esame per diventare operaio qualificato nella scuola della Siemens; a 20 anni passa anche l’esame di operaio specializzato, a 21 anni diventa caposquadra e da 5 elettricisti da gestire, arriva a coordinare 130 manutentori tra elettricisti, idraulici, meccanici, fabbri e falegnami.

Le sue competenze e la sua capacità organizzativa lo portano a diventare caposala, i sacrifici e le responsabilità aumentano, ma, con il passaggio di livello, si ritrova uno stipendio inferiore. L’insoddisfazione personale da una parte e il suo spirito intraprendente dall’altra, lo spingono alla svolta nel 1984. Dopo 24 anni e 6 mesi si licenzia.

Insieme a mia madre, giovane insegnante, con grande coraggio, decide di cominciare

“la nostra avventura”
Un salto nel vuoto. Aveva solo le sue capacità!

1984__

Si compra una Panda usata e una borsa dei ferri, si iscrive come artigiano e comincia a cercare lavoro, era l’anno 1984.

Io avevo 9 anni e ricordo che, quando ritornava a casa preparava il pranzo anche per me, perché mia madre era a scuola, poi a tavola siamo diventati 3, quando assunse il suo primo apprendista Davide.

1987__

Dopo qualche tempo, un dirigente della sua vecchia azienda, lo chiama per realizzare degli impianti, l’azienda cresce….e dal cambio delle lampadine si passa alle grandi centrali telefoniche e ai grandi impianti industriali e civili.

Alla borsa dei ferri, si affianca la 24 ore in pelle ( ora cimelio di famiglia) per documenti, capitolati e grandi planimetrie.

Oggi__

Oggi, con orgoglio, insieme ai miei 2 fratelli, questa realtà famigliare continua, diversificando le attività seguendo l’evoluzione tecnologica e le nuove richieste del mercato.

In sintesi l’ORLANDI IMPIANTI SRL è una società che fonda le proprie radici nell’esperienza maturata in tanti anni di attività gestiti con lealtà imprenditoriale e correttezza etica.